e-Cites

Scritto dal Team di Air Net – Roma, 22/10/2021

eCITES: Implementazione elettronica

Tutti conoscono il CITES…

La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, solitamente indicata con l’acronimo (sigla) C.I.T.E.S. (Convention on International Trade of Endagered Species), venne firmata in quella città degli Stati Uniti da numerosi Paesi, con lo scopo di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto la cattura, sino ad allora indiscriminata, e lo sfruttamento commerciale sono, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, le principali cause dell’estinzione o rarefazione in natura di numerose specie. Essa é attualmente applicata da oltre 130 Stati.

…ma in pochi conoscono l’ eCITES!

Grazie ad un accordo firmato tra il Segretariato CITES e l’UNCTAD e grazie a un progetto sponsorizzato dal governo della Svizzera, entrambe le organizzazioni hanno sviluppato congiuntamente un sistema di autorizzazione elettronico basato su cloud che offre supporto automatizzato per la richiesta, l’elaborazione, l’emissione e il reporting delle autorizzazioni. (ASYCUDA eCITES BaseSolution)

L’obiettivo di eCITES è migliorare l’attuazione della Convenzione utilizzando moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione per semplificare il commercio e combattere le illegalità.

I permessi elettronici CITES, insieme a procedure commerciali semplificate e automatizzate, aiutano le agenzie governative a indirizzare meglio le proprie ispezioni e a identificare gli attori che infrangono la legge. Le autorità di gestione della CITES potranno risparmiare tempo e risorse per il controllo e il rilascio dei permessi, dedicare tempo ad altri importanti compiti nell’attuazione della Convenzione e fornire servizi migliori ai commercianti.

L’automazione delle procedure e lo scambio elettronico di informazioni non è un obiettivo in sé, ma piuttosto uno strumento per semplificare e migliorare il lavoro delle Amministrazioni e la loro forza per l’attuazione della Convenzione.

Per approfondimenti

eCITES
CITES woods

Nuova app per l’identificazione delle specie di legname
L’App CITESwoodID per Smartphone e Tablet è ora disponibile per il download gratuito negli App Store. Uno strumento prezioso per le autorità che controllano il commercio di legname protetto.

Curiosità pappagalli
Soltanto un terzo, ossia 107 delle 315 specie della famiglia dei pappagalli sono effettivamente chiamati “pappagalli”. Ai rimanenti vengono dati altri nomi quali cacatua, parrocchetto, lori, ara, ecc…  Per approfondimenti si rimanda al link:  https://www.passionepappagalli.it

Le implementazioni di eCITES

L’eCITES Implementation Framework fornisce ai project manager nazionali un approccio di best practice per pianificare e gestire l’automazione dei loro processi CITES, ottenendo risultati e sinergie migliori a livello regionale e globale.

Il quadro di attuazione di eCITES è costituito da quattro pilastri:

  1. Automazione del processo di rilascio dei permessi CITES dalle Autorità di Gestione; controlli trasparenti e automatizzati durante l’ispezione, l’approvazione e il rilascio di tutti i permessi; pagamento elettronico delle tasse e archivio elettronico di tutti i permessi validi.
  2. Scambio elettronico di informazioni sui permessi CITES con le autorità doganali, valutazione automatizzata del rischio e ispezioni mirate per esportazione, importazione e transito e controlli coordinati alle frontiere.
  3. Generazione automatizzata di rapporti e statistiche per monitorare la legalità e la sostenibilità del commercio, compresi i rapporti annuali sul commercio della CITES.
  4. L’interazione tra le autorità governative dei paesi di esportazione, importazione e transito per prevenire l’uso di documenti falsi.

Per approfondimenti

Fonti:
www.foi.it, cites.org, unctad.org, passionepappagalli.it

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error
Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Type: OAuthException
👨‍⚕ Diventa un Dirigente del Servizio Sanitario per aziende pubbliche e private con il Master online di II livello in “Management Sanitario”.📞 Contatta ora l'Ufficio Orientamento e inizia a personalizzare il tuo percorso formativo per dare forma al tuo successo >>> 3349624439🔎 Scopri di più sul nostro sito certificazionionline.com/universita/ ... See MoreSee Less
View on Facebook
📣 In collaborazione con AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale - nasce il NUOVO Master online di I livello in “HR Manager & Digital Skills” di #UniMercatorum. Diventa professionista nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane sia per la Pubblica Amministrazione che per la piccola e media impresa.📞 Contatta ora l'Ufficio Orientamento e inizia a personalizzare il tuo percorso formativo per dare forma al tuo successo >>> 3349624439🔎 Scopri di più sul nostro sito certificazionionline.com/universita/ ... See MoreSee Less
View on Facebook

Articoli recenti

Articoli correlati