Riportato da Team Air Net, 22 Luglio 2022 | Fonte autodesk.it

Software BIM e CAD

REVIT E AUTOCAD A CONFRONTO

Differenze tra BIM e CAD

In sostanza, quando si utilizza il software CAD per la progettazione di una costruzione, ci si concentra sulla creazione dei disegni. Quando si utilizza il BIM, ci si concentra sulla creazione di un modello della costruzione e quindi i disegni possono essere generati dal modello.

Che cos’è il BIM?

BIM è l’acronimo di Building Information Modeling (modellazione delle informazioni edilizie). Si tratta di un processo basato su modelli 3D intelligenti, che fornisce ad architetti, ingegneri e professionisti delle costruzioni (AEC) le informazioni approfondite e gli strumenti per pianificare, progettare, costruire e gestire edifici e infrastrutture in modo efficiente.

Che cos’è il CAD?

CAD è l’acronimo di Computer-Aided Design (progettazione assistita da computer). Il software CAD fornisce ad architetti, ingegneri e professionisti dell’edilizia la tecnologia necessaria per progettare e creare disegni 2D e 3D accurati, sostituendo il disegno manuale con un processo automatizzato.

Qual è la differenza tra Revit e AutoCAD?

La differenza principale è che AutoCAD è un software di disegno CAD e Revit è un software di progettazione BIM. Mentre AutoCAD è uno strumento di disegno generico ad ampio spettro, Revit è una soluzione per la progettazione e la documentazione, che supporta tutte le fasi e le figure professionali di un progetto edilizio.

Revit viene utilizzato per coordinare i dati provenienti da ogni fonte (incluso il software CAD) e produrre documenti finali del progetto altamente coerenti tra loro.

Il BIM e Revit sono la stessa cosa?

Il BIM è una risorsa che consente di condividere le informazioni su una struttura e che costituisce quindi una base affidabile per il processo decisionale in ogni fase del suo ciclo di vita. Il ruolo del BIM è quello di raccogliere e collegare i dati relativi alla progettazione, alla costruzione e alla messa in funzione di un edificio per generare un modello 3D completo.

Revit è un software BIM ampiamente utilizzato da architetti, ingegneri e appaltatori per creare un modello unificato al quale fanno riferimento tutte le figure professionali per portare a termine il lavoro. Autodesk Revit è stato creato per supportare il BIM, non per sostituirlo. Revit ospita le informazioni alla base del modello che dà origine a disegni e documenti.

È possibile utilizzare AutoCAD e Revit insieme?

AutoCAD e Revit sono interoperabili e possono essere utilizzati insieme, soprattutto per incorporare i progetti creati in AutoCAD all’interno di un progetto Revit. Le imprese possono utilizzare AutoCAD per determinati progetti o parti di un progetto e Revit per generare modelli BIM e rendere possibile la collaborazione con altre figure professionali. Revit e AutoCAD sono disponibili nella soluzione specializzata che è la Architecture, Engineering, & Construction Collection.

Integrazione dei progetti AutoCAD in Revit

La AutoCAD Revit Interoperability Guide illustra come utilizzare Revit con AutoCAD per gestire un progetto e i relativi risultati finali. Scoprirete come integrare con Revit i progetti AutoCAD esistenti, esportare viste o tavole in formato DXF o DWG, collegare i dati esterni in Revit e altro ancora.  SCARICA LA GUIDA

Sinergia tra AutoCAD e Revit

Utilizzate AutoCAD e Revit insieme nella AEC Collection. Realizzate progetti edilizi straordinari con il software CAD e BIM. La progettazione intelligente basata su modelli e l’automazione delle attività permettono di concentrarsi sulle sfide più impegnative e di collaborare in modo più efficiente e veloce.

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error
Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Type: OAuthException
👨‍⚕ Diventa un Dirigente del Servizio Sanitario per aziende pubbliche e private con il Master online di II livello in “Management Sanitario”.📞 Contatta ora l'Ufficio Orientamento e inizia a personalizzare il tuo percorso formativo per dare forma al tuo successo >>> 3349624439🔎 Scopri di più sul nostro sito certificazionionline.com/universita/ ... See MoreSee Less
View on Facebook
📣 In collaborazione con AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale - nasce il NUOVO Master online di I livello in “HR Manager & Digital Skills” di #UniMercatorum. Diventa professionista nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane sia per la Pubblica Amministrazione che per la piccola e media impresa.📞 Contatta ora l'Ufficio Orientamento e inizia a personalizzare il tuo percorso formativo per dare forma al tuo successo >>> 3349624439🔎 Scopri di più sul nostro sito certificazionionline.com/universita/ ... See MoreSee Less
View on Facebook

Articoli recenti

Articoli correlati