P.E.K.I.T. LIM
Permanent Education and Knowledge on Information Technology Project LIM
Le certificazioni Pekit sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello nazionale e internazionale; sostengono la diffusione della cultura digitale come principio di Lifelong Learning digitale predisponendo percorsi formativi per soddisfare i fabbisogni formativi dei docenti secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).
La certificazione Pekit LIM, progettata secondo quanto previsto dal framework europeo, fornisce gli strumenti per mettere ogni attore della Scuola digitale nelle condizioni di indirizzare il proprio contributo coniugando Saperi, Abilità, Certificazioni e Competenze.
La certificazione Pekit LIM può essere acquisita da chiunque voglia attestare le competenze dell’uso didattico della LIM.
PEKIT LIM: i tre livelli di formazione
Sono previsti tre livelli di formazione. Il riconoscimento di ore di formazione è dettagliato come segue:
- livello base – 150 ore
- livello intermedio – 200 ore
- livello avanzato – 300 ore
Ciascuno dei percorsi prevede il rilascio di un attestato di aggiornamento riportante il numero delle ore, ed il codice univoco che ne attesta la validità.
ESAMI
La certificazione PEKIT LIM si consegue superando un solo esame:
- PEKIT LIM
L’esame PEKIT LIM, se aggiunti ai quattro esami Expert, è valido ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Advanced.
La certificazione PEKIT LIM
La certificazione Pekit LIM è strutturata mediante un solo esame basato su domande a risposta multipla e su simulazioni reali di OpenBoard, software che sostituisce il precedente Open-Sankoré 2.0. OpenBoard è un software open source multipiattaforma per LIM compatibile con qualsiasi dispositivo e progettato per l’uso nelle scuole e nelle università.
L’esame PEKIT LIM comprende argomenti dei seguenti tre moduli:
PEKIT LIM: gli autori
Il percorso di formazione e certificazione PEKIT LIM è stato progettato grazie alla collaborazione di esperti di rilievo nell’ambito della didattica digitale e tecnologica:
- Anna Pietra Ferraro esperta in Tecnologie didattiche, docente a contratto presso l’ Università di Napoli l”Orientale” nei percorsi PAS e TFA. Facilitatore EPICT (European Pedagogical ICT Licence) presso IL DIBRIS, Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università di Genova. Ha partecipato, in veste di autore, esperto e coach a tutte le azioni messe in campo dal MIUR nell’ambito del PNSD: LIM , DIDATEC, Cl@ssi 2.0.
- Angela Passaretti programmatore, esperto delle ICT e Formatore di tecnologie per la didattica. Ha partecipato in qualità di Esperto e tutor alle azioni messe in campo dal MIUR nell’ambito del PNSD. Collabora con Ente Accreditato dal MIUR per la Formazione.
- Gloria Cogliati si occupa di Tecnologie didattiche dalla metà degli anni ‘80. Facilitatore EPICT (European Pedagogical ICT Licence) e formatore PNSD. Docente esperta presso USP MS-LU per la formazione TIC e l’inclusione; già tutor nei progetti Cigno e docente in corso specializzazione per l’handicap per le aree 4 e 5. Progettista per classi 2.0, Tutor in progetti regione Toscana, Esperto LIM, Cl@ssi 2.0.
- Daniela Carchedi grafico, web designer ed esperta nella tecnologie informatiche, in particolare nella realizzazione e nella gestione delle piattaforme web dedicate alla didattica. Ha partecipato in qualità di Esperto nella realizzazione delle azioni di formazione dei docenti nell’ambito del PNSD.
- Luca Maletta consulente informatico, sistemista e progettista di ambienti d’apprendimento, Esperto delle ICT e Formatore nell’ambito delle azioni MIUR e nel PNSD. La sua esperienza nel campo delle certificazioni informatiche in qualità di Formatore ed Esaminatore è assidua e continua. Dal settembre 2017 è Presidente dell’Associazione Culturale Farnese, Ente di Formazione che promuove il costante e continuo aggiornamento e orientamento del personale dirigenziale, docente, amministrativo e tecnico delle scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado.
Il corso di formazione sull’uso didattico della LIM
Significativi risultano i modelli pedagogico-didattici che il percorso previsto propone. Tutte le strategie si inseriscono in un processo che vedono docente e alunno coinvolti come attori.
La LIM, configurata come un “tavolo di montaggio della conoscenza” (G.Biondi, A scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale, GIUNTI 2007) media una negoziazione e una produzione dialogica dei contenuti, innescando un cambiamento che va verso una classe interattiva, inserita in un più ampio e graduale ripensamento metodologico che coinvolge il docente, la struttura dell’ambiente di apprendimento e le modalità di insegnamento.
Vista in quest’ottica, il percorso formativo con il conseguimento della Pekit LIM fa sì che il docente sarà in grado di:
- integrare nella didattica quotidiana un’ampia varietà di linguaggi, codici, modalità comunicative ed espressive;
- pianificare attività didattiche che prevedono l’uso della LIM;
- reperire ed utilizzare risorse e strumenti digitali nella didattica in classe con la LIM;
- integrare la LIM nella conduzione delle attività didattiche, nell’interazione con e tra gli studenti;
- saper individuare gli elementi di innovazione e criticità;
- Inventare, sperimentare e diffondere modalità e strategie didattiche innovative e inclusive.
la certificazione Pekit LIM consente al docente l’acquisizione di competenze specifiche, che in quanto certificazione formale interessa la reale verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze per costruire un linguaggio comune e un sistema di riferimento per la scuola del futuro.