Riportato da Team Air Net, 31 Luglio 2024 | Fonte ufficiale Eipass
CIAD dichiarata non valida: cosa fare adesso?
Il 28 giugno si è chiuso il periodo per presentare la domanda per le graduatorie ATA terza fascia. In molti hanno presentato come Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) un titolo non valido. Cosa è possibile fare adesso?
Indice dei contenuti
CIAD come titolo di accesso
Dopo la chiusura del bando per presentare le domande per le graduatorie ATA terza fascia, in molti si sono accorti di aver presentato come CIAD un titolo non valido.
Al momento non è possibile modificare la domanda, il rischio è di essere esclusi dalle graduatorie perché privi di uno dei titoli di accesso.
Ricordiamo che la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale viene considerata titolo di accesso alle graduatorie ATA terza fascia, per tutti i profili (escluso collaboratore scolastici), dopo la firma del CCNL Scuola, del 18 gennaio 2024.
La CIAD per essere valida deve essere:
- Rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia
- In linea con le normative europee in materia (DigComp 2.2)
- Registrata ad Accredia
Il MIM ha lasciato la possibilità di conseguire il titolo entro il 30 aprile 2025: per fare questo era necessario dichiarare di conseguire la CIAD entro quella data, nella compilazione della domanda.
Cosa succede adesso per chi pensava di avere un titolo valido e si è accorto dopo di aver commesso un errore o, peggio, di essere stato truffato?
La risposta del Ministero
Le segreteria scolastiche sono al momento oberate di lavoro e prive di indicazioni operative da parte del MIM.
L’unico strumento che hanno è la banca dati di Accredia dove, inserendo il codice fiscale, possono verificare la presenza del Candidato nelle liste dei Certificati.
La direzione che le segreterie scolastiche hanno preso, in assenza di indicazioni e seguendo il buon senso, considerati i numeri, è quella di inserire in graduatoria con riserva gli aspiranti che hanno dichiarato una CIAD non conforme, lasciando anche a loro la possibilità di conseguire e presentare il titolo entro il 30 aprile 2025.
Questa decisione è stata presa valutando la quantità di domande pervenute e che presentano questo tipo di errore. Probabilmente, una rivoluzione tale nei titoli di accesso avrebbe richiesto una maggior informazione e un tempo più lungo per essere compresa da tutti.
La situazione è talmente critica e complessa che anche il sindacato nazionale UIL Scuola RUA ha preso posizione inviando al MIM una richiesta di chiarimenti e di intervento tempestivo, per evitare disparità e prevenire un alto numero di reclami e ricorsi.
Come conseguire la CIAD entro il 30 aprile 2025?
In qualità di Organismo di Certificazione accreditato ad Accredia stiamo seguendo gli sviluppi con molta attenzione, monitorando i dati in nostro possesso.
Il consiglio che possiamo dare è di provvedere il prima possibile a conseguire la CIAD EIPASS Standard in modo da trovarsi pronti qualora venisse aperta un’ulteriore finestra per la dichiarazione del titolo corretto.
Differenza tra EIPASS Standard e 7 Moduli User
La certificazione EIPASS Standard è accreditata ad Accredia ed è conforme al DigComp 2.2, secondo la circolare tecnica di Accredia DC N.09/2024 di fine marzo 2024.
È valida quindi come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e titolo di accesso per le graduatorie ATA terza fascia.
La EIPASS 7 Moduli User è una certificazione differente nel programma e nel riconoscimento: è infatti riconosciuta dal MIM valida per il punteggio di 0,25 nelle graduatorie ATA. È in linea con il DigComp e con l’eCF for ICT Users, ma non è accreditata ad Accredia.