PCTO – Alternanza Scuola Lavoro
EIPASS IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Per studenti del triennio dei Licei, degli Istituti Tecnici e Professionali
EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro è un’iniziativa che supporta Dirigenti Scolastici e Docenti nel definire e organizzare i PCTO (ex ASL), attraverso percorsi formativi mirati all’acquisizione e alla certificazione di competenze richieste dal mercato del lavoro.
Tra le finalità delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, si fa esplicito riferimento ad “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.
La certificazione informatica EIPASS è un titolo spendibile in ambito lavorativo, nel CV, nei concorsi e come aggiornamento professionale, oltre che in ambito scolastico e universitario.
Sicura e di qualità
Le ore si possono svolgere in qualsiasi luogo anche anche ove non siano presenti aziende ospitanti, per singoli studenti o interi gruppi classe.
Semplice ed economico
Il progetto elimina le barriere fisiche e territoriali, dando la possibilità di svolgere e certificare i PCTO in autonomia, con un abbattimento dei costi.
Titolo spendibile
Al termine del percorso formativo ogni studente avrà la possibilità di acquisire un titolo spendibile a livello scolastico, universitario e professionale.
Supporto
Forniamo supporto in fase di progettazione, organizzazione, monitoraggio e gestione dei percorsi, in collaborazione con il Consiglio di classe.
Come introdurre EIPASS per l’alternanza?
Ogni Istituto Scolastico propone ai propri studenti interessati la possibilità di conseguire la certificazione informatica EIPASS. Il numero di ore di Alternanza viene stabilito e attribuito dall’Istituto Scolastico stesso prendendo in considerazione:
- le ore stimate per sostenere gli esami di ogni modulo;
- le ore per il corso di preparazione in presenza;
- le ore di studio individuale previsto.
Ore di alternanza per le certificazioni EIPASS
Mediamente si calcolano:
- 30 minuti per ogni modulo di esame, tempo necessario a sostenere l’esame di un modulo;
- 10 ore per ogni singolo modulo, per il corso di preparazione in presenza, effettuata da un docente/formatore EIPASS;
- 8 ore per ogni modulo, per lo studio individuale previsto e le esercitazioni.
GLI STRUMENTI