GPS 2022: confermata riapertura graduatorie docenti

Riportato da Team Air Net, 09 Aprile 2022 | Estratto articolo Eipass del 16/03/2022

GPS 2022: confermata riapertura graduatorie docenti

Confermata la riapertura delle GPS 2022 e delle graduatorie di istituto in primavera 2022; rimane invariata la durata biennale.

Sarà possibile aggiornare i titoli, per chi è già inserito, ed accedervi per chi non ha fatto in tempo nel 2020.

Le GPS 2022 faranno riferimento all’Ordinanza Ministeriale 60/2020 e sono costituite da due fasce. Da qui, in via prioritaria rispetto alle Graduatorie di Istituto, verranno assegnate le supplenze annuali e le supplenze fino a giugno. Ad occuparsi delle assegnazioni sono gli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale, che possono avvalersi dell’aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli.

Gli Uffici territoriali attingono dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso.

Ogni docente può iscriversi alle GPS 2022 per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

Vediamo ora quali sono i titoli di accesso, facendo sempre riferimento all’OM 60/2020.

Titoli di accesso per la Scuola Secondaria di I e II grado

L’accesso alle GPS 2022 avviene in I o in II fascia.

  1. In prima fascia accedono i docenti in possesso di abilitazione.
  2. In seconda fascia accedono i docenti che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:
    1. Laurea + 24 CFU.
    2. Abilitazione specifica su un’altra classe di concorso o per un altro grado di istruzione.
    3. Precedente inserimento in III fascia della graduatoria di istituto per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso.

Tutti i titoli devono essere acquisiti entro il termine di presentazione della domanda di inserimento.

Titoli di accesso per gli ITP

L’accesso può avvenire nel caso in cui sia presente una delle seguenti condizioni:

  • Essere stati precedentemente inseriti nelle Graduatorie di Istituto nel triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso.
  • Essere in possesso di diploma che permette l’accesso a classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e dm 259/2017 + 24 CFU.
  • Aver conseguito l’abilitazione per un’altra classe di concorso o un altro grado di istruzione.

Titoli di accesso al Sostegno

Per il sostegno l’accesso avviene sempre in I o in II fascia delle GPS.

  1. In prima fascia accedono i docenti in possesso di relativo titolo di specializzazione.
  2. In seconda fascia accedono i docenti che abbiano maturato 3 anni di servizio su posti di sostegno del relativo grado di istruzione e che siano in possesso di abilitazione o titolo di studio previsto per l’accesso alle graduatorie provinciali.

Titoli di accesso per Infanzia e primaria

In questo caso, l’accesso avviene in I fascia, per i docenti in possesso di abilitazione. Rimane ancora aperta la questione della II fascia.

Graduatorie di Istituto

Dopo l’assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e in GPS, per le supplenze brevi, i dirigenti scolastici potranno attingere alle graduatorie di istituto suddivise in tre fasce:

  • la prima è costituita dagli abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento,
  • la seconda è formata  da abilitati non inseriti in GaE, presenti nella prima fascia GPS,
  • la terza è costituita dai non abilitati presenti nelle Graduatorie provinciali.

Certificazioni informatiche

Fra i titoli valutabili ai fini del punteggio, sono presenti le certificazioni informatiche EIPASS, sia per i docenti di ogni ordine e grado sia per il personale educativo e gli ITP.

Si possono presentare fino a 4 titoli informatici, ad ognuno dei quali sono attribuiti 0,5 punti, per un totale di 2 punti.

❗Bonus computer 2024: come fare domanda sull'App Io❗👉A chi è rivolto il bonus computer 2024Il bonus computer 2024 non è rivolto proprio a tutti, ma agli studenti delle scuole superiori e delle università. Si tratta, per la precisione, di un bonus sotto forma di sconto e per il quale sarà necessario avere un ISEE di famiglia che non superi i 20mila euro. L’offerta, quindi, non è aperta proprio a tutti gli studenti ma a quelli che hanno i requisiti richiesti.👉Lo sconto ha un valore di 300 euro e può essere applicato su ogni tipo di computer. Si tratta di un bonus una tantum e che, quindi, non potrà essere goduto da chi ne ha già usufruito lo scorso anno. 📌Come requisiti, quindi, quelli richiesti sono:- L’ISEE di famiglia che non dovrà essere superiore ai 20mila euro;- L’essere studenti di scuole superiori o di università;- Accedere per la prima volta al bonus.Chiunque vi rientri potrà acquistare il computer che più gli piace contando sul bonus.👉Come ottenere il bonus computer 2024È importante sapere che serve l’App IO alla quale bisognerà accedere o registrarsi usando le credenziali SPID o CIE. All’interno dell’App si potrà accedere a una sessione dedicata proprio al bonus computer 2024 e dove sarà possibile compilare la richiesta. Per farlo occorrerà indicare le generalità dello studente, il codice fiscale, l’Isee di famiglia e l’Iban. Si dovranno inoltre inserire i documenti necessari per procedere. ... See MoreSee Less
View on Facebook

2 months ago

Air Net - Centro di Formazione
💻𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗗𝗜 𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗕𝗔𝗠𝗕𝗜𝗡𝗜💻Dal 20 agosto al via le iscrizioni al corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA per i bambini delle scuole primarie e per i ragazzi delle scuole secondarie.Per informazioni dettagliate chiamaci al 334-9624439 oppure passa a trovarci in Via Casilina Nord, 29F, Roccasecca.certificazionionline.com/eipass-junior/#informaticabambiniroccasecca #corsoinformaticaroccasecca #corsoinformaticabambiniroccasecca #eipassjuniorroccasecca #alfabetizzazioneinformaticaroccasecca ... See MoreSee Less
View on Facebook