Riportato da Team Air Net, 21/09/2022 | Fonte Orizzonte scuola, Eipass, Normativa Ministeriale
A scuola arrivano i monitor touch screen
A scuola arrivano i monitor touch screen
Si avvia la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche attraverso la sostituzione della LIM e l’utilizzo del monitor touch screen. L’obiettivo del Ministero è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali. La dimensione minima sarà di 65 pollici, già dotati di sistema audio e connettività, penna digitale, software di gestione del dispositivo con funzionalità di condivisione.
Monitor touch viene usato come sinonimo di Digital board interattiva (Lavagna Digitale Interattiva).
Sostanzialmente il Monitor touch o Digital board è un monitor digitale e interattivo che ha il display touch screen, cioè comandabile con il tocco delle dita. Per semplificare è come uno smartphone o tablet di grandissime dimensioni. Funziona con il sistema operativo e i software installabili (App) per svolgere le diverse attività.
Qual è la differenza con la vecchia LIM? Il Monitor touch è una lavagna che ha tutto integrato ed è comandabile in maniera molto semplice con le dita o una penna digitale.
La LIM è anch’essa una lavagna ma collegata ad un proiettore e a un computer, e comandabile con mouse e tastiera.
Grazie all’intervento dei fondi strutturali, le LIM saranno sostituite con i più efficienti Monitor touch, in un tempo mediamente breve, considerando comunque che ci vorrà qualche anno affinché tutte le aule scolastiche possano dotarsi di Monitor touch in sostituzione delle LIM.