Riportato da Team Air Net, 11 Aprile 2023 | Estratto articolo scritto dalla Redazione di Orizzontescuola.it il 07/04/2023
Nuovo Concorso straordinario 2023 confermato dal Ministero
A breve una nuova procedura di reclutamento per il personale docente al fine di rispondere alle esigenze degli studenti con disabilità, garantire maggiore continuità didattica a tutti i giovani, diminuire il precariato e assicurare il regolare avvio del prossimo anno scolastico. L’obiettivo è di coprire i posti disponibili con docenti qualificati che possano garantire un’ottima istruzione agli studenti.
Il comunicato del Ministero
E’ stato diramato il 6 aprile 2023: il Ministero è in procinto di avviare, in attuazione del PNRR, una procedura concorsuale per gli insegnanti che abbiano maturato 36 mesi di servizio o siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari.
Requisiti
La selezione – ma i requisiti andranno ancora chiariti meglio – riguarderà i docenti con tre anni di anzianità di servizio o che hanno accumulato 24 crediti Cfu.
Possibile anche che ai vincitori venga richiesto l’integrazione dei 24 CFU al fine di conseguirne 30 dei 60 previsti dal piano PNRR previsto dalla riforma Bianchi.
Saranno i decreti a sciogliere i dubbi sui requisiti, così come sull’indiscrezione che vuole i vincitori del concorso sottoscrivere un contratto annuale di supplenza (31 agosto), durante il quale dovrà completare un percorso formativo per conseguire i 30 CFU.