Riportato da Team Air Net, 15 Luglio 2022
Ripetizioni e aiuto compiti
Orari di lavoro intensi e altri impegni fuori casa spesso tengono i genitori lontani dai figli durante le ore immediatamente successive al ritorno da scuola, quando per molti di loro è il momento di dedicarsi ai compiti. Anche gli studenti che lavorano bene in autonomia hanno comunque bisogno di una certa struttura e di una guida, per non parlare degli studenti in difficoltà.
Differenza tra ripetizioni e aiuto compiti
Ripetizioni
Parliamo soprattutto di studenti degli ultimi anni delle scuole medie o delle scuole superiori.
Poiché dare ripetizioni implica seguire il programma ministeriale e gli argomenti trattati dall’insegnante in classe, questo servizio deve adattarsi al materiale che proporrà lo/a studente.
Aiuto compiti
Questo significa che si deve saper assistere l’allievo/a con i compiti di matematica ma anche con quelli di grammatica, di storia o di geografia; aiutarlo/a a studiare dal sussidiario o leggere e ripetere la lezione, se richiesto dall’insegnante.
L’aiuto compiti si differenzia dalla ripetizioni anche per l’impegno giornaliero. Di solito, infatti, le famiglie richiedono un servizio di aiuto compiti quotidiano, che accompagni l’allievo/a nelle ore pomeridiane.