Home/Trinity College London

Centro di Formazione Air Net
Registered Examination Centre Nr. 68500

Ente certificatore

Trinity College London è un ente certificatore internazionale attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo, incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione (link MIUR).

Gli esami Trinity sono pensati per valutare le abilità comunicative e stimolare la progressione dell’apprendimento. Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento;
  • lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Oltre 850.000 persone in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere un esame Trinity, perché le qualifiche e le certificazioni Trinity per la lingua inglese sono:

  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • riconosciute a livello internazionale;
  • non hanno una scadenza formale.

Che cos’è una certificazione linguistica?

Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.

Può essere usata:

  • Come credito formativo all’esame di Stato;
  • In ambito universitario: in Italia sono sempre più numerosi i corsi di laurea che riconoscono le certificazioni linguistiche rilasciate dagli enti certificatori come crediti universitari e per l’accesso alle lauree di secondo livello. All’estero diverse università richiedono certificazioni linguistiche a un determinato livello come requisito d’accesso.
  • In ambito professionale: valorizza il curriculum vitae, essendo un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro come prova di ciò che una persona “è in grado di fare” in una lingua straniera.

La certificazione non ha una scadenza formale a meno che questa non sia chiaramente specificata dall’ente certificatore. Va tenuto presente che, poiché la competenza linguistica che la certificazione certifica può variare nel tempo, molte istituzioni tendono a non riconoscere la validità di una qualsiasi certificazione che non sia stata conseguita di recente.

Le certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno scadenza.

Riconosciute in tutto il mondo

Le certificazioni Trinity Integrated Skills in English (ISE) e Graded Examinations in Spoken English (GESE) sono riconosciute in tutto il mondo come attestazione di conoscenza e competenza in lingua inglese.

Gli esami ISE e GESE vengono sostenuti da centinaia di migliaia di candidati ogni anno in tutto il mondo e questi numeri stanno continuamente crescendo in Cina, Hong Kong, India, Emirati Arabi Uniti, Italia, Spagna, Turchia, Messico e Sud America..

GESE: Graded Examinations in Spoken English

Gli esami GESE, da Grade 1 a Grade 12 valutano le abilità di produzione orale e di ascolto della lingua inglese (speaking & listening). Ideale per studenti a qualsiasi livello di apprendimento della lingua inglese, da principianti ad avanzati. Gli esami sono strutturati per gradi e vanno progressivamente da pre-A1 a C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER).

ISE: Integrated Skills in English

Gli esami ISE valutano le abilità di produzione orale, ascolto, lettura e produzione scritta della lingua inglese (speaking, listening, reading & writing).

Riconosciuti e utilizzabili in ambito professionale e accademico. Disponibili in 5 livelli: A2, B1, B2, C1 e C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER).